Ore 13.00 – “Rivolgo le mie congratulazioni e i miei auguri di buon lavoro a Susanna Camusso, nuovo segretario generale della Cgil. La sua elezione segna un passaggio storico: per la prima volta una donna viene eletta alla carica di segretario generale del primo sindacato italiano. E’ un segno di progresso per il mondo sindacale”.
E’ quanto dichiara il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.
“Susanna Camusso – sottolinea Chiti – nel proseguire il buon lavoro svolto da Guglielmo Epifani, e’ attesa da importanti sfide nel mondo del lavoro: la battaglia per i diritti e’ tutt’altro che superata. Le diverse forme di precariato che affliggono milioni di italiani devono essere garantite dalle stesse tutele assicurate ad altri lavoratori. L’obiettivo necessario di una maggiore produttivita’ non deve essere perseguito ai danni dei lavoratori, colpendo dei diritti garantiti dalle leggi approvate in pagine importanti della storia italiana, dopo lunghe e significative battaglie”.
“La Cgil – conclude il Vice Presidente – come e’ avvenuto in altri momenti difficili per il nostro paese dimostrera’ ancora una volta il suo senso di responsabilita’, svolgendo, insieme agli altri sindacati, un ruolo importante nel rilancio dell’economia e della societa’ italiana”.