Ore 13.54 – “Dopo una campagna elettorale avvelenata, in cui Alemanno e la destra hanno fatto della sicurezza la loro bandiera, oggi la realta’ ci dice che si trattava solo di un tragico bluff. Il tasso di violenza in citta’ e’ notevolmente aumentato. Nonostante i roboanti annunci del Sindaco, Roma vive, dal punto di vista della sicurezza per i cittadini, una situazione di emergenza. Fatti di cronaca e di violenza sono ormai all’ordine del giorno: l’ultimo, lo stupro avvenuto nei pressi della stazione Anagnina ai danni di una giovane peruviana, che fa seguito alla brutale aggressione che costo’ la vita all’infermiera rumena 15 giorni fa.
E’ una situazione ancor piu’ grave se si pensa ai pesantissimi tagli fatti al comparto sicurezza dal governo Berlusconi.
Inoltre, vanno denunciate le continue aggressioni  perpetrate ai danni di autisti dell’Atac: negli ultimi due anni si contano decine di atti di violenza contro chi lavora nel trasporto pubblico.
Occorre mettere fine a questa preoccupante escalation che mette a rischio la sicurezza dei cittadini romani, in particolare di chi vive nelle zone di periferia, ormai abbandonate a se stesse e in un crescente degrado”.
Lo dichiara Vannino Chiti, Commissario del Pd Lazio e e Vice Presidente del Senato.