Ore 12.23 – “Sono convinto, non da oggi, che la attuale legge elettorale per il Parlamento sia una legge negativa, che deve essere modificata”.
A sostenerlo e’ il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti a Radio Vaticana nel corso della trasmissione ‘105 Live’ condotta da Luca Collodi.
Secondo Chiti il problema della modifica del sistema elettorale non e’ di ordine tecnico, perche’ ”di tecniche ce ne sono tante”. Pero’ ”occorre partire da  un punto fermo: che ciascuno di noi quando va a votare possa non soltanto esprimersi su una proposta politica, che e’ giusto e fondamentale che ci sia, ma contemporaneamente possa scegliere le donne e gli uomini che ci rappresenteranno in Parlamento. Questo e’ fondamentale, perche’ se si vota come e’ avvenuto dal 2006 in poi, per liste bloccate di partiti di 20, 30, 38 candidati, si interrompe un rapporto vitale nella democrazia: quello di scegliere i propri rappresentanti nel Parlamento”.
Secondo il Vice Presidente del Senato e’ anche “un aspetto di controllo, di dialogo e di confronto. Altrimenti si impoverisce la democrazia. Questa e’ una grande esigenza del paese, e’ il bene comune della democrazia oggi in Italia”.