Ore 19.00 – “Le parole di Vannino Chiti sono incomprensibili solo a chi non vuole capirle. Sono chiarissime e nemmeno tanto fuori luogo perche’ mettono a nudo l’incapacita’ della giunta Polverini di affrontare tematiche importanti quali la sanita’ e la crisi economica, che colpisce in modo duro anche il Lazio.
Sulla crisi, Chiti ha solo preso atto del grido d’allarme lanciato ieri dal Presidente dell’Unione degli industriali romani – che non e’ stato certo tenero con la situazione della nostra regione – facendo la sua analisi e avanzando le proposte del Pd. Sulla sanita’ ha solo sostenuto che per fare quello che e’stato fatto finora, bastava una calcolatrice e non una Presidente di Regione, visto che la Polverini si e’ limitata ad applicare automaticamente e acriticamente le direttive del Governo senza che le passasse per la mente l’idea di coinvolgere, con il dialogo, le categorie interessate, gli enti locale e – perche’ no? – l’opposizione. Riguardo al ‘toscano’ Chiti, della sua Regione e’ stato per due mandati presidente, facendo una ristrutturazione della sanita’ che ha coinvolto gli amministatori locali e le personalita’ mediche, non ha penalizzato i soggetti interessati e, soprattutto, i cittadini.
L’uscita di Piso e’ si’ fuori luogo. Gli consigliamo di andarsi a rileggere il recente rapporto di Legambiente sulle citta’ italiane, che vede Roma in grave difficolta’, di ricordare che la Regione Lazio e’ rimasta per sei mesi senza assessore all’istruzione, un settore strategico per i giovani e per il futuro della societa’.
Da ultimo, Piso prenda atto che anche la Confindustria del Lazio ha criticato il metodo seguito dalla Polverini, che non ha saputo o voluto dialogare neanche con gli industriali”.
E’ quanto dichiara Pierluigi De Lauro, portavoce del Commissario del Pd Lazio e Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.