Ore 13.00 – “E’ necessaria una svolta nella politica economica”. E’ il commento del Commissario del Pd Lazio e Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, al rapporto ‘Il quadro congiunturale dell’economia romana’ elaborato dall’Unione degli industriali e delle imprese di Roma.
“La crisi non e’ finita – aggiunge Chiti – servono misure concrete e immediate per le aziende, in particolare per quanto riguarda l’accesso al credito. Allo stesso tempo e’ necessario predisporre le condizioni, attraverso una politica di investimenti, per il rilancio del tessuto economico di Roma e del Lazio. Nelle difficolta’ generali, Comune di Roma e Regione sono immobili e sostanzialmente assenti: cosi’ non va. Bisogna aprire un grande confronto, con i protagonisti della vita economica, per individuare priorita’ condivise”.
Sottolinea Chiti: “Come ha dichiarato il Presidente dell’Unione degli industriali romani Aurelio Regina nel suo grido d’allarme, il territorio di Roma ha bisogno di una riforma della politica fiscale, che sia d’aiuto alle imprese in difficolta’ e che permetta di superare il clima di sfiducia. Riformare il fisco e’ una esigenza primaria: si tratta di tutelare maggiormente la famiglia, il lavoro, sia dipendente che autonomo, spostando il peso sulle rendite finanziarie e sui patrimoni”.
Infine, conclude il Commissario del Pd Lazio, “ogni euro recuperato dalla lotta all’evasione fiscale va vincolato alla riduzione delle imposte per le imprese e per le famiglie”.