1-p2200042 

ROMA
– Presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio. Cerimonia di presentazione del volume “Il grande libro della Costituzione Italiana”, scritto da Roberto Piumini con le illustrazioni di Emanuele Luzzati, pensato da Edizioni Sonda in collaborazione con Croce Rossa Italiana allo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al Testo Fondamentale della nostra Repubblica.
Erano presenti oltre 250 alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Roma e del litorale. Ad ogni classe la Croce Rossa ha consegnato una copia del volume e numerose copie della Costituzione Italiana, pubblicate a cura del ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, sono state consegnate ai ragazzi.
Sono intervenuti il vice sindaco Maria Pia Garavaglia, che ha inaugurato la cerimonia, il presidente nazionale della C.R.I. Massimo Barra e il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti.
Il ministro ha parlato agli studenti della nostra Costituzione, di come custodisca quei valori che, aldilà delle differenze di idee, di cultura e di credo religioso, sono condivisi da tutti gli italiani e costituiscono la nostra “Idea repubblicana”.
“I diritti e i doveri di ogni cittadino – ha sottolineato Chiti – , la  nostra etica della Pace, il rifiuto della guerra, i servizi per i cittadini e tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana discendono dalle norme della Costituzione, che corrispondono a valori e principi comuni dell’uomo, condivisi da tutte le Nazioni libere e democratiche. Per questo sono stabili e duraturi e straordinariamente attuali, pur essendo trascorsi 60 anni dall’approvazione della Costituzione. Per questa ragione – ha concluso Chiti – è importante conoscerla e comprenderla.