Ore 19.00 – “Berlusconi proprio non sa o non vuole capire. L’attuale legge elettorale e’ un ‘porcellum’, come ebbe felicemente a definirla un suo ministro. Non vogliamo abrogare ma migliorare il bipolarismo. I cittadini con il voto devono avere sia il potere di decidere le maggioranze di governo, sia quello di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento”.
Lo ha dichiarato il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.
“Le leggi elettorali – prosegue Chiti – si devono fare con schieramenti ampi, perche’ le istituzioni e le regole della vita democratica appartengono a tutti. Non sono di una sola parte politica. Il governo Berlusconi, Pdl e Lega si oppongono a cambiare la legge elettorale: non vogliono far contare i cittadini. Con le loro posizioni sono di impedimento ad una legislatura costituente. E’ giusto che quanti vogliono cambiare la legge elettorale ricerchino su questo obiettivo un impegno unitario.
E’ importante – conclude Chiti – che i cittadini assumano anche in prima persona delle iniziative. Non dobbiamo escludere, di fronte alla sordità di Pdl e Lega, la promozione di un referendum popolare che cancelli il ‘porcellum’ e ripristini intanto la legge Mattarella”.