POLITICA E SOCIETA’: CONVEGNO A FIRENZE ‘DIAMO UN’ETICA ALL’ECONOMIA’

“Costruire una democrazia solidale e partecipata deve essere il vero obiettivo nella riforma delle istituzioni. In questo il federalismo e’ fondamentale perche’ non va inteso come visione di tanti staterelli che pensano solo a se stessi. Quello di cui c’e’ bisogno e’ riorganizzare uno Stato che guardi all’Europa, con valori assoluti, e che riunisca tutti i cittadini per una cittadinanza attiva e partecipata. Nell’ambito delle riforme istituzionali la cosa importante, quella fondamentale, e’ il  cambiamento della legge elettorale.
Il voto e’ il potere del cittadino ma nel voto vi devono essere due punti certi e sicuri:
conoscere prima le alleanze e poter scegliere personalmente gli uomini e le donne che ci rappresenteranno nelle istituzioni”.
Lo ha detto il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti al Convegno sul Tema ‘Diamo un’etica all’economia’ organizzato al centro Spazio Reale di San Donnino (Firenze).
“L’attuale legge elettorale – ha sottolineati Chiti – assieme alle riforme incompiute, sta fortemente determinando un allontanamento tra cittadini e istituzioni. Tra i parlamentari c’e’ disattenzione e non c’e’ attaccamento al territorio. Cosi’ non abbiamo una cittadinanza attiva. E’ essenziale che, in qualunque momento si andra’ a votare, vi sia una legge elettorale nuova che premi la partecipazione e la rappresentanza del territorio”.

Il Dibattito e’ promosso dall’Associazione Politica e Societa’, dalle Acli, dall’Associazione Testimonianze, dalla Fondazione La Pira, dal Centro Internazionale Studenti La Pira, dalla Fondazione Eunomia e dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.
La Tavola Rotonda punta a sviluppare un confronto su come oggi concretamente il credito, il fare banca, puo’ contribuire alla costruzione del bene comune, facendo tesoro del messaggio dell’ultima Enciclica di Benedetto XVI, ‘Caritas in Veritate’.
I lavori si sono aperti con il saluto di Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. A seguire le relazioni oltre a quella del Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, del Prof. Sergio Morelli, Vice Presidente della Banca Popolare Etica, e Presidente di Politica e Societa’, di Don Giovanni Momigli, Direttore Ufficio Pastorale e Lavoro della Diocesi di Firenze, di Dario Nardella, Vice Sindaco di Firenze e Direttore Eunomia, di Edoardo Patriarca, Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimani Sociali dei cattolici italiani. Coordinatore del dibattito Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana.