Ore 16.26 – “E’ una maggioranza che, al di la’ dei numeri sulla fiducia, e’ fortemente divisa. Non solo perche’ Futuro e Liberta’ per l’Italia ha gia’ detto che sui singoli provvedimenti, a partire dalla giustizia, decidera’ di volta in volta come votare.
Si e’ rotto il rapporto di fiducia tra Berlusconi e Fini, e tra loro vi e’ anche una differenza di fondo nella visione dell’Italia, dei problemi del Paese e dei modi per affrontarli.
Il discorso del Presidente del Consiglio sembrava pronunciato nel primo giorno d’insediamento del governo. Invece sono passati 16 anni. Berlusconi ha parlato di un’Italia che non e’ quella reale”.
Cosi’ Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato, ospite della trasmissione Sky Tg24 Pomeriggio condotta da Paola Saluzzi.
“Noi ogni giorno – ha sottolineato il Vice Presidente – incontriamo un’Italia in cui nella scuola, solo per fare un esempio, i bambini sono costretti a portarsi la carta igienica e i fogli per le fotocopie. Questa e’ la scuola italiana.
L’istruzione, la formazione e la ricerca sono il problema di fondo del Paese.
Il lavoro e’ un’emergenza, sulla quale bisogna concentrarsi”.
“Nel tempo che rimane di questa legislatura – ha concluso Chiti – sono necessarie alcune riforme delle istituzioni, utili al Paese: ridurre il numero dei parlamentari, cambiare la legge elettorale, rafforzare il ruolo del governo, che deve restare parlamentare.
Di fronte a questi problemi, il governo di destra e’ assente”.