Ore 18.20 – (Adnkronos) – Erbusco (Brescia) – “Mi auguro che il nostro sistema bnancario non ne esca indebolito perche’ Unicredit e’ una grande banca europea grazie proprio alle operazioni fatte da Profumo”. Cosi’ il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, commenta all’ADNKRONOS le dimissioni dell’ad di Unicredit, Alessandro Profumo.
A margine del convegno ‘Costituzione da riformare e attuazione del federalismo’ organizzato a Erbusco (Brescia) dalla Fondazione Leo Valiani, Chiti si dice particolarmente colpito, in negativo “dall’idea che dietro tutto cio’ vi siano state delle piccole operazioni politiche di scarsa lungimiranza”.
“Operazioni -aggiunge- che hanno fatto si’ che un grande banchiere, che ha fatto e fa il banchiere e non altre cose e che cerca di costruire una impresa di dimensione europea, venga messo in difficolta’ e sia costretto alle dimissioni. Questo non e’ certamente un qualcosa di esemplare e positivo”.
“Mi auguro che presto le vicende che stanno dietro a tutto cio’ siano rese trasparenti -aggiunge- in ogni caso esprimo la speranza e la fiducia che Unicredit continui in questo percorso di grande banca europea. Inoltre -prosegue Chiti- massima fiducia e stima nei confronti di Profumo che ha avuto un trattamento che non corrisponde certo ai suoi meriti per quello che ha fatto per tutto il mondo finanziario”.