Ore 15.00 – ”Mi hanno insegnato che un bravo politico guarda alle generazioni, prima che alle elezioni”.
E’ la frase semplice, ma densa di significato che l’assessore Mirco Vannucchi della Provincia di Pistoia ha pronunciato durante il convegno ”Il partito, per il federalismo”, a Livorno, prima iniziativa dell’associazione ‘Politica e Societa” che vede tra i fondatori il vice presidente del Senato Vannino Chiti, il vice sindacodi Firenze Dario Nardella e il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi.
E’ stato proprio Cosimi a spiegare le ragioni di fondo per cui si e’ dato vita all’associazione e al sito www.politicaesocieta.it, tramite il quale far conoscere le posizioni del gruppo che fin dalle prima battute e dal proprio statuto ha stabilito di non voler assolutamente essere una corrente interna al Pd, anzi un luogo dove arginare la logica delle divisioni interne.
”Il Pd – ha detto Cosimi – deve smetterla di guardare al passato. Prima ancora di discutere di statuto e di assetto, noi dobbiamo cambiare linguaggio, recuperando il rapporto con il territorio e puntando alla riduzione dei costi della politica”.
Per Cosimi, e’ necessario ”trovare un accordo su come deve evolvere l’organizzazione del partito: su questo punto bisogna tornare a parlare di diritti e partecipazione. Trovo singolare che oggi l’unico a parlare di futuro sia il Papa”.
Guardare alle prospettive, dunque, restando ancorati ai temi concreti, alla realta’ che vivono le persone. Percio’ Dario Nardellla ha invitato a una maggior attenzione alle giovani generazioni e piu’ in generale alle reali necessita’ dei cittadini, uscendo da una logica in cui la politica vien dettata solo dall’agenda del Premier: ”Siamo appesi al fatalismo: attendiamo una miracolosa fine di Berlusconi o una prossima crisi quasi come se facessimo una discussione da bar”.
Per Nardella bisogna avere coraggio, fare scelte radicali e concrete non dettate solo dalla ricerca di facile consenso. Di qui la centralita’ del tema del federalismo, in un paese ancora troppo diviso fra la Sicilia e il Friuli.