Ore 11.25 – “E’ necessario approvare uno Statuto delle opposizioni in Parlamento, che assicuri il diritto di avere in discussione in Assemblea alcuni progetti di legge, garanzie sui tempi di risposta ad interrogazioni urgenti, regolarita’ del question time, presidenza delle piu’ rilevanti commissioni di controllo – in primo luogo quella del bilancio –  e di inchiesta”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, partecipando alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti degli Stati membri del Consiglio d’Europa a Limassol (Cipro).
“I meccanismi parlamentari che garantiscono il ruolo dell’opposizione hanno funzionato bene fin quando la legge per le elezioni politiche era di impianto proporzionale: oggi col maggioritario molte garanzie rischiano di essere svuotate”.
“Occorre dunque – sottolinea Chiti – adeguare i regolamenti parlamentari su questi punti e in relazione all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, dunque ai compiti dei Parlamenti nazionali sul controllo di sussidiarieta’ e nei rapporti con le istituzioni europee”.
“E’ poi necessario – ha proseguito il Vice Presidente – delimitare in modo rigoroso il ricorso da parte dei governi all’uso dei decreti legge e del voto di fiducia, che preclude un vero confronto e la stessa discussione di singole proposte di modifica”.
“Naturalmente l’opposizione – conclude Chiti – ha doveri e responsabilita’: svolgere in modo costruttivo la propria funzione, evitare – salvo che vengano violati i propri diritti o siano in gioco questioni fondamentali per la democrazia –  forme di ostruzionismo”.