Ore 12.30 – “In Italia le Regioni stanno acquisendo sempre piu’ importanza. Il Trattato di Lisbona ha valorizzato il ruolo del Comitato delle Regioni nel contesto del principio di sussidiarita’ e dato modo alle Assemblee regionali, attraverso i Parlamenti nazionali, di incidere sulle normative comunitarie”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, partecipando alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti degli Stati membri del Consiglio d’Europa a Limassol (Cipro).
“Si tratta di questioni – sottolinea il Vice Presidente – non trascurabili, perche’ ovunque in Europa le istituzioni regionali e locali, piu’ vicine ai cittadini, costituiscono un aspetto fondamentale del rinnovamento degli Stati e della vita della democrazia. Nel nostro Paese le Regioni si stanno rafforzando per effetto di una importante riforma della Costituzione italiana, approvata nel 2001 e, piu’ recentemente, dell’inizio di un decentramento delle responsabilita’ di imposizione e di spesa, chiamato ‘federalismo fiscale’ “.