Ore 11.30 – Questa mattina, nel corso della cerimonia di celebrazione della festa della Repubblica tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Settimo Torinese, il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti ha parlato della crisi economica, “che colpisce soprattutto i ceti a reddito medio-basso e le giovani generazioni, costrette alla precarieta’ e spesso alla disoccupazione.
Il tasso di disoccupazione ha raggiunto il livello record dell’8,9%, il dato relativo ai giovani e’ ancor piu’ preoccupante: 29,5% .
Altra questione fondamentale e’ quella relativa all’abbandono scolastico. Tutte le leggi su istruzione e ricerca devono essere in linea con gli obiettivi che l’Europa ci ha dato: scendere al di sotto del 10%. Noi siamo ancora al 19,7%.
E’ possibile – conclude Chiti – dar vita ad uno sviluppo diverso, che abbia al centro la persona e la sostenibilita’ ambientale. Dipende da noi e le giovani generazioni devono non perdere la speranza per un futuro migliore, ma scendere in campo con le loro idee, la loro passione, la voglia di cambiare”.