Ore 15.35 – (ANSA) – ROMA, 10 MAG – Proseguono gli incontri dei senatori con i bambini delle scuole primarie  vincitori della II edizione del concorso ”Vorrei una legge che…”, già premiati lo scorso 30 marzo dal presidente del Senato Renato Schifani nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Madama.
A Pescia, questa mattina, una delegazione del Senato, guidata dal vice presidente Vannino Chiti ha incontrato gli alunni della Scuola primaria di Torricchio-Uzzano-Pistoia-Pescia-Circolo Pescia. Il via agli appuntamenti  tra il Senato e i bambini delle cinque scuole vincitrici è stato dato lo scorso 28 aprile quando un’ altra delegazione del Senato, guidata dai senatori Mauro Agostini e Franco Asciutti, si è recata presso l’Istituto comprensivo “Alcide De Gasperi” di Norcia (Perugia).
Il prossimo 12 maggio sarà la volta delle senatrici Franca Biondelli e Maria Rizzotti che a Valfenera (Asti) incontreranno gli studenti della scuola primaria ‘Tommaso Villa’. Tra il 4 e il 5 giugno prossimi la delegazione  guidata dai senatori Rosario Giorgio Costa e Alberto Maritati saranno in Puglia per incontrare gli alunni del I Circolo Didattico Don Milani – Plesso “G. Susanna” di Galatone e della Scuola Primaria “Aldo Sabato” – I Circolo Didattico ‘G.C. Vannini’ di Taurisano. Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi nel partecipare al concorso  promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, avevano avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, cartelloni corredati da un ‘diario delle discussioni’ testimoniante il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione. Con le visite delle delegazioni del Senato agli alunni delle scuole vincitrici prosegue così lo scambio volto ad avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni.