Ore 13.29 – (Ansa) – Livorno – ‘Sarebbe bello che venisse promossa una legge di iniziativa popolare, e che l’iniziativa fosse lanciata da Comuni e Regioni, magari di diverso orientamento politico, affinche’ la nostra Costituzione si studi a scuola’. Lo ha detto il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, incontrando a Livorno un centinaio di studenti delle scuole medie ed elementari sul tema della Costituzione.
All’incontro, promosso dall’Associazione nazionale perseguitati prigionieri politici antifascisti (Anppia) di Livorno al termine di un progetto didattico, hanno partecipato anche Teresa Mattei, partigiana e membro piu’ giovane dell’Assemblea costituente, e il senatore livornese Marco Filippi. Gli alunni hanno incontrato nel loro percorso didattico gli esponenti dell’Anppia per un approfondimento su Costituzione e Resistenza.
‘Cio’ dimostra – ha concluso Chiti – che la Carta e’ ancora giovane e che, anche laddove, serve ritoccarla, lo si deve fare senza tagliarne le radici che sono quelle della Resistenza. Noi siamo in debito con tutte quelle persone per morte per gli ideali di liberta’ e lo saremo per sempre. Dobbiamo impegnarci per costruire il mondo che avevano immaginato. E’ nostro compito, nostro dovere, fare in modo che i valori per cui si sono sacrificati vivano, non solo nel testo e nelle parole della Costituzione, ma dentro ognuno di noi e siano attuati nella societa”.