Ore 11.34 – “Sono trascorsi 28 anni dal suo assassinio ed e’ giusto ricordare oggi la figura di Pio La Torre, la sua lotta contro la mafia fino all’estremo sacrificio della vita”.
E’ quanto afferma il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti.
“Fu tra gli ispiratori della legislazione sulla confisca dei beni mafiosi, sostenitore della necessita’ di trovare una soluzione forte alla questione morale in politica e promotore dei valori della pace”.
”Di persona – prosegue Chiti – comunicava il profondo senso della giustizia, la passione per la politica, l’amore per la sua terra e il desiderio instancabile di liberare la Sicilia dall’oppressione della criminalita’ “.
“La lotta alla mafia non e’ ancora stata ancora vinta. Le mafie continuano a minare la vita democratica, la legalita’ e la convivenza nel nostro Paese. Per questo e’ indispensabile – sottolinea il Vice Presidente del Senato – compiere ogni sforzo – sia negli interventi di repressione, che in quelli legati allo sviluppo di un’economia sana, sia infine nell’educazione delle giovani generazioni – per sconfiggerla definitivamente”.