Ore 17.30 – Si e’ svolto oggi a Roma il terzo incontro interregionale del centro Italia, con parlamentari e  amministratori di Regioni, Province e Comuni di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio ed Emilia Romagna, che si uniscono per definire una linea comune da intraprendere per il rilancio economico e produttivo del territorio dell’Italia centrale.
Sara’ importante – sottolineano i partecipanti – creare un coordinamento interregionale del centro Italia, per portare avanti una politica unitaria che possa pesare di piu’ nel dibattito nazionale, e rappresentare un’istanza comune nei confronti delle istituzioni nazionali, anche nell’ottica della realizzazione del federalismo fiscale.
“Credo che una parte del lavoro che avremo davanti – ha dichiarato Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato, durante il suo intervento – sara’ quello di ricercare una ‘nuova identita’ culturale’ per le regioni del centro Italia. Occorre inoltre definire le grandi priorita’ per questa macroarea del nostro Paese: lo sviluppo del sistema delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali, l’intermodalita’ dei trasporti, la salvaguardia e la tutela del territorio”.
Il prossimo incontro degli amministratori del centro Italia avra’ luogo in Umbria nel mese di maggio.