Ore 18.00 – “La lettera del Nunzio Apostolico in Francia monsignor Ventura ha sollevato incredulita’, stupore, sincera amarezza in molti parlamentari del Consiglio d’Europa”.
Lo afferma il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti da Strasburgo, dove prende parte all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
“La Chiesa cattolica, come ogni altra confessione religiosa, ha il pieno diritto di esprimere pubblicamente le sue posizioni su ogni tema di vita della societa’: dalla pace allo sviluppo, dalle migrazioni all’etica. E’ importante che sappia sollecitare a tutti una riflessione e con tutti un confronto. Proprio per questo appare incredibile che sia stata fatta una lettera riservata, solo per alcuni parlamentari; che in essa si scenda nel dettaglio di emendamenti da approvare o respingere e sul voto finale; che si diano indicazioni per candidature alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo o per incarichi in gruppi politici. No, sinceramente questo e’ sbagliato. Non fa bene alla Chiesa e non  giova ai suoi rapporti con le istituzioni europee”.