Ore 9.30 – “Senza radici comuni ed una memoria condivisa i popoli non possono avere un presente degno della loro storia e tanto meno costruire un futuro. Oggi, nel ‘Giorno della Memoria’, e’ importante ricordare i sei milioni di ebrei vittime del nazismo, gli orrori di quello sterminio, le persecuzioni e i campi di concentramento”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti nel giorno in cui si fa memoria della Shoah.
“A distanza di tanti anni da quell’atroce tragedia – sottolinea Chiti – abbiamo il dovere di impegnarci affinche’ le giovani generazioni sappiano cosa accadde al popolo ebraico in quella stagione di barbarie. Non bisogna mai cessare di ascoltare i sopravvissuti dello sterminio e chi tramanda la memoria di chi non e’ tornato. Solo con la consapevolezza delle giovani generazioni potremo difendere con la massima fermezza l’uguaglianza, la liberta’, la democrazia, la solidarieta’, e impedire che l’umanita’ venga travolta ancora da una simile tragedia”.
“Ed e’ ancora la memoria da non smarrire dell’Olocausto – conclude il Vice Presidente – che impone ad ognuno di noi di contribuire a garantire, sempre, il diritto ad esistere nella sicurezza dello Stato di Israele”.