Ore 16.31 – “La vicenda dei maltrattamenti ai bambini dell’asilo nido di Pistoia è di una gravità inaudita. Le violenze nei confronti dei bambini non sono ammissibili, mai. Ed è ancor più grave quando queste avvengono in luoghi dove i bambini devono essere seguiti e aiutati a crescere”.
Lo ha dichiarato il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti.
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Procuratore capo della Repubblica di Pistoia Renzo Dell’Anno e ai suoi collaboratori, per l’abilità e la tempestività con cui hanno individuato le responsabilità delle insegnanti, e messo fine a un vero e proprio incubo. Il fatto che una vicenda simile sia avvenuta a Pistoia è ancor più grave. La città si e’ sempre distinta a livello nazionale ma europeo per l’attenzione nell’educazione dei bambini e per la qualità dei suoi asili e delle scuole materne.
Occorre un controllo efficace di tutte le strutture, non solo pubbliche ma anche private, che operano per l’infanzia. Bene ha fatto il sindaco di Pistoia Renzo Berti ad annunciare che il Comune si costituirà parte civile al processo. Si rende sempre più urgente, come avevo già sottolineato in occasione della ‘Giornata nazionale dei Diritti dell’Infanzia’, l’istituzione di un Garante nazionale per l’infanzia, affinché possano esser meglio valutate la qualità degli asili nido, la competenza e la professionalità degli insegnanti”.
