Ore 18.16 – “In un Paese democratico e in uno Stato di diritto il rispetto tra le istituzioni e’ fondamentale. Bisogna prendere atto della sentenza della Corte Costituzionale.
E’ importante il fatto che la Corte abbia deciso con assoluta autonomia nei confronti di tutti, cosi’ come la Corte deve fare, cosi’ come la Corte Costituzionale fa, in tutti i paesi”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti alla presentazione del suo nuovo libro ‘La sinistra possibile – Il Partito democratico alle prese col futuro’. (Donzelli Editore).
“Si puo’ nel merito avere posizioni diverse – sottolinea Chiti – ma non e’ ammissibile quello che avviene, da parte di esponenti della destra e da parte dello stesso Presidente del Consiglio: un attacco frontale nei confronti della Corte Costituzionale, una vera aggressione”.
“E’ altrettanto grave e irresponsabile l’attacco al Presidente Napolitano, sia che lo faccia Berlusconi sia che lo faccia Di Pietro, che in questa occasione mostra di fatto una convergenza con il Presidente del Consiglio. Personalmente – conclude Chiti – la cosa non mi stupisce perche’ penso che il populismo, comunque rappresentato, sia un cemento forte e negativo nella societa’ moderna”.
Partecipano al dibattito la Sen. Anna Finocchiaro, Presidente del Gruppo Pd al Senato, il Vice Sindaco di Firenze, Dario Nardella e il Prof. Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto Studi del Rinascimento e Docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Modera il dibattito Paolo Ermini, direttore del ‘Corriere Fiorentino’.