Ore 12.30 – “L’11 settembre e’ una ferita ancora aperta nel cuore della nazione americana e del mondo intero. E’ una data che ha segnato un prima e un dopo, che ha marcato il nuovo secolo fin dal suo inizio, in maniera profonda e indelebile. Fu un vile e sanguinoso attentato nel quale persero la vita non solo cittadini americani ma migliaia di persone di nazionalita’, lingue e religioni diverse”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti nel giorno in cui si ricorda l’attacco terroristico agli Stati Uniti dell’11 settembre 2001.
“Dobbiamo oggi – sottolinea Chiti – nell’ottavo anniversario di quella immane strage, ribadire il nostro sentimento di amicizia e vicinanza al popolo americano. E riaffermare il nostro impegno fermo e unanime nella lotta ad ogni forma di terrorismo, una lotta da condurre attraverso il pieno coinvolgimento delle nazioni e nel rispetto delle istituzioni internazionali”.