Ore 18.00 – (Ansa) – Genova –  ‘Penso che ci sia un campo di alleanze possibili su cui bisogna lavorare come Pd per la responsabilita’ che abbiamo di partito che e’ riferimento primo all’interno del centrosinistra. Ma le alleanze devono essere fatte sul ‘si’ e non sul ‘ni”. Lo ha detto oggi Vannino Chiti, vicepresidente del Senato.
Secondo Chiti, il campo delle alleanze ‘e’ una sinistra che voglia spendersi per il governo e non per una testimonianza ideologica, e’ l’Italia dei Valori, sperando che diventi un partito e non piu’ un partito personale, ed e’ il confronto con l’Udc. Questo e’ il campo di alleanze a cui guardare.
Naturalmente che cosa avverra’ in questo campo di alleanze lo determineranno le priorita’ programmatiche. Non ci possiamo permettere ne’ a livello regionale ne’ a livello nazionale di costruire coalizioni sul ‘ni’. Le coalizioni si fanno sul ‘si’, cioe’ sulla condivisione delle priorita’ che si vogliono affrontare e che poi, vincendo le elezioni, effettivamente si portano avanti’.