Ore 18.32 – (Ansa) – Genova – Si riunira’ a Firenze il 10 settembre prossimo l’ Area dei non allineati, ‘persone – spiega Vannino Chiti (Pd) – che hanno scelto uno dei candidati alla segreteria ma anche persone che non hanno scelto nessuno’ e che hanno messo a punto una propria mozione, altra rispetto a quella di Franceschini, Bersani e Marino.
‘Ci riuniremo a Firenze – spiega Chiti – e metteremo sul tavolo alcuni temi centrali: come oggi una forza progressista puo’ dare un contributo all’Europa, quale Unione europea, quali politiche per il lavoro, quale il nuovo welfare, l’immigrazione, come si riforma una democrazia parlamentare e quale partito vogliamo costruire per ottenere questi obbiettivi’.
Comunque, ‘e’ necessario cambiare le regole del congresso – ha detto Chiti – perche’ con queste regole e’ difficile discutere di contenuti e priorita’ e ci si divide prevalentemente sulle persone. Le seconda cosa e’ discutere sui contenuti e su questa base non solo parlare tra noi ma e’ necessario che anche le tre mozioni parlino tra loro in modo che dopo il congresso ci sia unita”.