“Su immigrazione Ddl contraddittorio”

Ore 12.40 – “Il Presidente della Repubblica ha trovato una via inedita ma giusta. Nel Ddl sulla sicurezza ci sono molte cose contraddittorie ma anche alcune positive, come quelle che riguardano il contrasto alla criminalita’ organizzata”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, intervistato da Corradino Mineo per
il ‘Caffè’ su RaiNews24.
“Riguardo al reato di clandestinita’ – ha aggiunto Chiti – Napolitano ha giustamente messo in evidenza due contraddizioni importanti. Quella secondo cui l’immigrato non sarebbe piu’ punibile se fa rientro in Italia pur dopo essere stato materialmente espulso, e quella riguardante i giudici di Pace, non in linea con la natura conciliativa di questi”.
“Sul tema del Congresso del Partito Democratico, il Vice Presidente del Senato ha rilevato come le regole siano confuse. Esse – afferma Chiti – contengono due modelli di partito che non possono essere sovrapponibili. Il partito del leader che esprime un segretario che e’ al tempo stesso il candidato alla Presidenza del Consiglio e il partito organizzato su base territoriale, nel quale anche gli iscritti hanno un proprio ruolo e peso.
Si tratta  di due modelli diversi di partito: il problema non e’ quale tra questi preferire ma che bisogna sceglierne uno, perche’ due sono contraddittori”.