Ore 18.54 – “Serve un rilancio forte della democrazia parlamentare attraverso alcune innovazioni.
Non si tratta di stravolgere la nostra Costituzione, che ogni giorno dimostra la sua attualita’, ma di apportare alcuni aggiornamenti attraverso le procedure di revisione previste dall’art.138”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, che oggi a Roma prende parte insieme all’On. Pier Ferdinando Casini, all’On. Domenico Fisichella, all’On. Gavino Angius e all’editorialista del ‘Sole 24 ORE’ Stefano Folli, alla presentazione del libro del Prof. Damiano Nocilla ‘I cattolici e la Costituzione: tra passato e futuro’.
“In particolare – prosegue Chiti – penso alla riduzione del numero dei parlamentari, al superamento del bicameralismo paritario e all’introduzione di strumenti che rendano piu’ efficace l’azione di un governo parlamentare: fiducia del Parlamento direttamente al Presidente del Consiglio e non all’Esecutivo; conferimento al premier del potere di revoca dei ministri, oltre a quello di nomina; introduzione della sfiducia costruttiva. In coerenza con queste impostazioni deve procedere una riforma dei regolamenti parlamentari”. “Occorre inoltre – conclude il Vice Presidente del Senato – il varo di una legge elettorale che coniughi la rappresentanza parlamentare con l’esigenza della governabilita’ e ristabilisca un rapporto piu’ stretto tra elettori ed eletti”.