Ore 15.00 – Il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, partecipera’, in qualita’ di membro effettivo, all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, che si terra’ a Strasburgo dal 22 al 26 giugno prossimi.
Uno dei punti principali della sessione estiva dell’Assemblea (APCE), sara’ il dibattito biennale sulla ‘situazione dei diritti umani in Europa’, incentrato sulla necessita’ di sradicare l’impunita’ e sull’evoluzione della procedura di monitoraggio dell’Assemblea stessa. Per la prima volta in tale occasione sara’ consegnato, nel corso di una cerimonia, il Premio Diritti Umani dell’APCE.
L’ordine del giorno provvisorio prevede l’elezione del nuovo Segretario generale del Consiglio d’Europa.
Chiti prendera’ parte anche alla riunione della ‘Commissione per le Migrazioni, i Rifugiati e la Demografia’ della quale e’ membro.
Altre questioni all’ordine del giorno la proposta dell’Ufficio di presidenza dell’APCE di ripristinare lo status di invitato speciale del Parlamento della Bielorussia e l’esame dell’ultimo di una serie di rapporti dedicati al funzionamento delle istituzioni democratiche in Armenia. I parlamentari discuteranno inoltre delle sfide poste alle istituzioni economiche mondiali dalla crisi finanziaria e terranno un dibattito sulle attivita’ della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) nel 2008, al quale interverra’ il suo presidente, Thomas Mirow.