Ore 15.34 – (ANSA) – Firenze – ‘Occorre iniziare a riflettere seriamente su una riforma organizzativa del Parlamento, perche’ l’attuale funzionamento non e’ piu’ adeguato a rispondere alle esigenze della societa’ che si e’ affacciata sul terzo millennio’. Lo ha detto il vicepresidente del Senato Vannino Chiti intervenendo ad un convegno dedicato al ricordo del costituzionalista Silvano Tosi, organizzato dal centro studi di ricerche parlamentari che porta il suo nome in collaborazione con l’ateneo fiorentino.
‘Sarebbe opportuno – ha proseguito Chiti – dotarsi di due Camere con funzioni distinte, una piu’ caratterizzata da attivita’ di controllo del governo e l’altra strutturata per dare un’aderente rapppresentanza alle Regioni’.
Al convegno, aperto dai presidi di Giurisprudenza Michele Papa e di Scienze Politiche Franca Alacevich, hanno partecipato politologi, costituzionalisti e giuristi. Obiettivo, rievocare la figura e il pensiero di Tosi, deceduto nel 1987 mentre era membro del Consiglio superiore della magistratura.
Il costituzionalista fu, insieme a Giovanni Spadolini, Paolo Barile e Alberto Predieri, fondatore nel 1967 del centro studi fiorentino di ricerche parlamentari e, dagli anni ’50 alla sua morte, commentatore politico. Fu un ascoltato consigliere dei presidenti della Repubblica Spadolini, Pertini e Cossiga. A ricordare Tosi, tra gli altri, il presidente del centro studi parlamentari Paolo Caretti, lo storico Cosimo Ceccuti e il giurista Andrea Manzella.