Ore 11.16 – ”La nostra Costituzione afferma che il mercato, l’economia non sono divinita’ assolute di questo nostro tempo, ma devono essere sottoposti a regole, perche’ il fine e’ la persona, la sua dignita’ e promozione”.
Cosi’ Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato, nel suo intervento alla commemorazione del 64/mo anniversario della battaglia di Villa Rossi e Villa Calvi a Botteghe di Albinea (Reggio Emilia). Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Albinea, Antonella Incerti e l’Assessore Provinciale, Luciano Gobbi.
Durante il discorso, il Vice Presidente del Senato ha toccato anche temi di attualita’, come quello della crisi economica. ”Oggi – ha dichiarato Chiti – stiamo vivendo una fase difficile, una crisi profonda che colpisce famiglie, mondo del lavoro e giovani. Il rischio che corriamo e’ di far venire meno anche la speranza nel futuro. In Italia per ora la crisi e’ affrontata in modo insufficiente. Occorrerebbe un’intesa tra maggioranza e opposizione sulle misure prioritarie e piu’ urgenti, come ad esempio il sostegno a chi rimane senza lavoro e gli interventi per le piccole e medie imprese.
“Contemporaneamente – ha concluso Chiti – in un quadro piu’ a lungo termine, occorre puntare su politiche di sviluppo concordate in sede europea e su un programma di investimenti che deve essere incentrato sull’innovazione: sviluppo dell’economia verde, ricerca e infrastrutture strategiche”.