(ANSA) – Roma – ”Il prossimo Consiglio dei ministri approvi la legge delega sul federalismo fiscale e una dichiarazione di intenti per superare il bicameralismo paritario”: cosi’ a RaiUtile il ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme Istituzionali, Vannino Chiti, che ha spiegato: ”Il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare subito una sua proposta di attuazione del federalismo fiscale. Penso che gia’ avrebbe potuto farlo”.
”Domani ha aggiunto il ministro Chiti – si terra’ l’incontro richiesto dalle autonomie locali. Sul federalismo fiscale c’e’ gia’ una proposta del governo. Ma il problema riguarda i rapporti tra Regioni e Comuni rispetto al 20 per cento delle risorse a disposizione, ovvero se debbano transitare direttamente dallo Stato ai Comuni o passare attraverso le Regioni”.
Secondo il ministro per i Rapporti con il Parlamento: ”Il Cdm dovrebbe approvare contemporaneamente la proposta per federalismo fiscale e una dichiarazione di intenti per il superamento del bicameralismo paritario, che preveda al posto del Senato una Camera delle Regioni e delle autonomie. Politicamente – ha sottolineato – sono due cose collegate”. ”A mio avviso ha concluso Chiti – la prima riforma da fare e’ superare il bicameralismo paritario”.