(ANSA) – Pistoia – ”La figura di Aldo Moro è un riferimento fermo nella memoria degli italiani. Di tutti e non solo di una parte”. Lo ha detto il ministro per le Riforme istituzionali e per i Rapporti con il parlamento Vannino Chiti rendendo omaggio, stamani, al monumento che a Pistoia, sua città natale della quale è stato anche sindaco, ricorda il sacrifico dello statista democristiano.

”La profanazione della targa che ricorda Aldo Moro e gli uomini della sua scorta, avvenuta ieri a Roma, è un atto grave che offende il sacrificio dello statista Dc e di tutte le vittime del terrorismo ed è un episodio che non va sottovalutato”, ha aggiunto Chiti.

”A Pistoia abbiamo questo monumento, realizzato dall’architetto Giovanni Bassi, posto accanto alla chiesa di San Francesco, una delle più belle della città e mi è sembrato un atto di giustizia e sensibilità rendere omaggio alla figura di Moro all’indomani dell’episodio di Roma”. L’iniziativa e’ stata del centro studi Donati che da anni a Pistoia compie ricerche sulla realtà politica e sociale contemporanea.