“La legge sullo Ius soli va approvata in questo autunno, il centrosinistra non può avere paura di estendere i diritti di cittadinanza. Per questo oggi osservo il mio giorno di digiuno, nell’ambito della campagna a sostegno dell’approvazione della legge sulla cittadinanza”.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti.
“Ogni giorno che passa – aggiunge Chiti – senza la sua approvazione ci assumiamo una responsabilità seria: trattiamo come cittadini di serie B ragazzi e bambini che già fanno parte della nostra comunità. È una falsità senza fondamento – frutto della propaganda della destra – la tesi secondo cui lo Ius soli rappresenterebbe un incentivo o un abbassare la guardia rispetto al flusso dei migranti.
Sono state assunte posizioni più rigorose sul controllo degli arrivi dei migranti ed è stato chiesto all’Unione Europea di fare la sua parte. Bisogna impegnarci per abolire la legge Bossi-Fini. Con la stessa determinazione abbiamo il dovere di riconoscere diritti fondamentali a chi vive con noi. Sono aspetti inseparabili, due facce della stessa medaglia. In assenza dell’una, l’altra non reggerebbe”.