“Di fronte alle difficoltà legate alle forti piogge, servono una costante collaborazione tra le istituzioni, un impegno per informare gli italiani e diffondere tra i cittadini una buona preparazione su come affrontare le emergenze, un piano che veda come protagonisti lo Stato centrale, le Regioni e i Comuni per una continuità di stanziamenti in almeno cinque anni per la messa in sicurezza dei territori”.
Lo ha detto il senatore del Pd Vannino Chiti, ex presidente della Regione Toscana, intervenendo a “Dentro i fatti” su Tgcom 24, commentando l’alluvione di Livorno.
“Qualunque parte politica sia alla guida del governo e degli enti territoriali – ha aggiunto il presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato – abbiamo bisogno di piani operativi di medio e lungo periodo, per uscire dal vortice dell’eterna emergenza. Partendo da priorità che segnano oggi un rischio immediato. Dobbiamo infine batterci con determinazione affinché la messa in sicurezza del territorio non sia compresa nei Vincoli di spesa europei del Fiscal Compact.
Un ringraziamento particolare in queste ore difficili – ha concluso Chiti – va ai Vigili del fuoco e ai tantissimi cittadini che si stanno impegnando per far uscire la città dall’emergenza. È il senso civico di cui c’è bisogno. Non si può solo osservare e chiedere efficienza, è giusto anche impegnarsi in prima persona”.