40 anni fa – il 22 giugno del 1977 – un vile attentavo colpiva, ferendolo gravemente con danni fisici permanenti, Giancarlo Niccolai, presidente del Centro Studi Donati di Pistoia. Nel 1977 Giancarlo era un impiegato della Breda, esponente della Democrazia Cristiana e del cattolicesimo democratico che in Toscana ha profonde radici e un ricco patrimonio ideale e culturale. A colpirlo due uomini di Prima Linea, un’organizzazione politica estremista dedita alla lotta armata e alla violenza. Giancarlo, in coerenza con la sua fede cristiana, ha avuto il coraggio di perdonarli.
L’Italia democratica ha saputo sconfiggere il terrorismo di Prima Linea, delle Br e di altre formazioni di estrema destra e sinistra. Ma rimangono le ferite e il dovere di ricordare, perché ogni nuovo rigurgito di intolleranza venga scacciato via.
Giancarlo Niccolai non ha smesso di impegnarsi per il progresso sociale e culturale della comunità in cui vive. Pistoia, la Toscana e l’Italia devono dirgli grazie per il suo instancabile lavoro nelle istituzioni – Comune di Pistoia e Consiglio Regionale della Toscana – e nel mondo associativo. Il Centro Studi Donati è un riferimento per il dibattito pubblico e la formazione sui temi della pace, della solidarietà, dell’accoglienza.
Ogni anno a Pistoia si tiene la “Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà”. In quell’occasione vengono premiate personalità che si sono contraddistinte per il loro impegno in favore dei diritti umani, per la promozione della cultura, per la solidarietà ed il bene comune in memoria di Giorgio La Pira.
È importante, oggi come non mai, l’impegno di ciascuno di noi affinché Pistoia e la Toscana continuino ad essere all’avanguardia nelle battaglie politiche progressiste, dalla parte dei diritti, dei più deboli, della difesa della dignità della persona, del superamento delle disuguaglianze, della promozione del bene comune come fondamento della qualità della nostra convivenza.
A Giancarlo Niccolai porgo oggi un abbraccio e un incoraggiamento ad andare avanti, sui valori e le idee che hanno sempre caratterizzato il cammino suo e del Centro Donati.