“Il Pd ha il dovere di un’iniziativa seria e responsabile per realizzare una buona legge elettorale. Siamo il primo partito in Parlamento, non possiamo nasconderci dietro ‘no’ e incertezze altrui”.
Lo afferma il senatore Vannino Chiti, annunciando la presentazione di un disegno di legge elettorale sottoscritto da 31 senatori che sostengono Andrea Orlando per la segreteria del Pd e che riprende il testo della proposta presentata da Gianni Cuperlo alla Camera.
Il Ddl verrà presentato domani, mercoledì 19 aprile, in una conferenza stampa al Senato, alle 15.30 presso la sala del direttivo del Gruppo Pd. Oltre ai senatori Pd per Orlando, saranno presenti il coordinatore della mozione Andrea Martella e Gianni Cuperlo.
“La proposta che presentiamo – aggiunge Chiti – può raccogliere un ampio consenso tra le forze di maggioranza e anche di opposizione. Si fonda su collegi uninominali, seggi assegnati in modo proporzionale e un premio di governabilità a chi arriva primo e ha il diritto, nonché il dovere, di assumere l’iniziativa per formare un governo”.