“Mi auguro che Matteo Renzi accetti i confronti pubblici nelle tv proposti dagli altri candidati alla segreteria del Pd”. Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti, che sostiene la candidatura di Andrea Orlando alle primarie per la segreteria.

“Non è una concessione a Orlando e Emiliano – aggiunge – ma un dovere verso il nostro partito, un’attenzione rispettosa per quanti guardano a noi. La partecipazione dei cittadini alle primarie non segnerà soltanto il grado di salute del Pd, ma è una condizione per affrontare con successo gli impegni che ci aspettano. Giornalisti delle cronache cosiddette informate ci dicono che Renzi vorrebbe piuttosto dedicarsi a dibattiti con futuri candidati premier dei Cinque Stelle. Fosse così si confermerebbero una sua passione e una sua illusione: la passione non per il partito ma per Palazzo Chigi; l’illusione di poter governare e addirittura trasformare l’Italia senza un partito e un’alleanza di centrosinistra.

Il Pd ha bisogno di rilancio, di cura e impegno prioritari, non di seconda mano, a tempo perso. Altrimenti, come dimostra l’esperienza degli ultimi tre anni, non riusciremo a cambiare l’Italia ma finiremo in un vicolo cieco”.