“Italia e Azerbaijan sono impegnate per rafforzare la cooperazione tra i loro parlamenti nell’ambito di un rapporto positivo tra i due paesi, con interessi comuni in campo energetico e culturale”.
Lo afferma il senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea, nel corso di una visita in Azerbaijan, accompagnato dai senatori Valeria Cardinali, Emilio Floris e Giovanni Mauro. Ieri e oggi si sono tenuti incontri con il presidente della Repubblica Ilham Aliyev, con il ministro agli Esteri, Elmar Mammadyarov, con la commissione parlamentare Esteri, con lo speaker dell’Assemblea nazionale Ogtay Asadov, con il presidente della State Oil Company of the Azerbaijan Republic. I parlamentari italiani hanno anche visitato il Centro culturale di Heydar Aliyev e incontrato il Gruppo parlamentare d’Amicizia Italo-Azera.
“C’è un aspetto importante da sottolineare”, aggiunge Chiti: “l’Azerbaijan, che è un paese a maggioranza musulmana ma laico, si sta impegnando per costruire un partenariato strategico con Unione Europea. Nel corso della nostra visita abbiamo riscontrato alcuni progressi sul piano dei diritti umani e ci auguriamo che si vada avanti su questa strada. Infine, l’auspicio è che la questione Nagorno Karabakh sia gestita con l’Armenia attraverso una trattativa che costruisca la pace e fondi le reciproche relazioni in coerenza con i principi e le risoluzioni delle organizzazioni internazionali. Il recente incontro tra i presidenti dell’Azerbaijan e dell’Armenia e l’impegno a rivedersi prossimamente vanno in questa direzione. Italia, Ue e comunità internazionale devono sostenerlo”.