“Tra Italia e Malta e i loro due governi esistono forti rapporti di amicizia e collaborazione. La mia visita si propone di dare un contributo per rafforzare la cooperazione tra parlamenti, anche in vista della presidenza di Malta dell’Unione Europea da gennaio a giugno del 2017”.
Lo afferma il senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea, in queste ore impegnato in una visita nella Repubblica di Malta. Nella due giorni sull’isola Chiti ha incontrato il sottosegretario con delega al semestre di presidenza maltese dell’Ue e ai fondi europei Ian Borg, il presidente e il vice presidente del Parlamento Anglu Farrugia e Censu Galea, il presidente della commissione Affari esteri ed Europei Luciano Busuttil. Chiti ha inoltre fatto visita al centro di accoglienza per i migranti di Marsa e all’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.
“Ci siamo confrontati – aggiunge Chiti – e abbiamo trovato ampie convergenze sulle priorità: Mediterraneo, sviluppo, migranti. Abbiamo concordato sulla necessità di un rilancio dei valori che fondano l’Unione Europea. Ho trovato anche un grande interesse riguardo alla riforma costituzionale in Italia. Nei prossimi mesi vi saranno altre occasioni d’incontro a Roma”.