chiti_vannino_57071”Esprimo la mia solidarietà alla Francia e ai francesi. Oggi è colpito ogni cittadino che vuole democrazia e diritti umani. È uno scontro tra civiltà quello in atto, non tra oriente e occidente, tra cristianesimo e islam. Tunisi, Beirut, l’aereo russo di ritorno dall’Egitto, Parigi sono gli ultimi colpi di un terrorismo assassino, in guerra contro la convivenza pacifica tra persone e popoli”.
Lo afferma Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea del Senato.
”Ora – aggiunge – non ci e’ permessa alcuna indifferenza ne’ condanne di circostanza: religioni, culture, cittadini, Stati devono essere in campo con fermezza per difendere la libertà e il futuro dell’umanità. C’è bisogno di ‘più Europa’: di un’Unione capace di politica estera, di sicurezza, di grandi scelte che la rendano protagonista nel mondo, non di una burocrazia sterile che pretende di occuparsi di come si taglia l’erba nei giardini o si tinteggiano le case!
La libertà e la democrazia sono più forti del terrore: vinceremo tutti insieme questa guerra scatenata dai fanatici assassini contro la nostra civiltà”.