1000735_10201777320973865_172330556_n”In una fase in cui l’Unione europea riconfigura nuove politiche, e’ opportuno far avanzare il dibattito sulla cooperazione euromeriterranea con un nuovo approccio che tenga conto del mutato contesto economico, geopolitico, sociale in questa area strategica per le sorti dell’Europa, del nord Africa e del Medio Oriente”.
Lo afferma Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, presentando la conferenza internazionale dedicata alla riflessione e al dialogo sui ”nuovi paradigmi di cooperazione euromediterranea a vent’anni dalla Dichiarazione di Barcellona”. L’evento e’ stato promosso dalla stessa XIV commissione del Senato, a conclusione di una indagine conoscitiva svolta sul ruolo dell’Unione Europea nel Mediterraneo, con la collaborazione del Consiglio regionale della Regione Toscana.
L’evento si tiene a Firenze lunedì 26 ottobre presso la sede del Consiglio regionale a partire dalle ore 10.00. Apriranno i lavori con il saluto istituzionale il presidente del Senato Pietro Grasso, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e il senatore Vannino Chiti.
Vi prenderanno parte delegazioni dei parlamenti nazionali dell’euromediterraneo, rappresentanti delle Regioni italiane e degli enti locali, esponenti delle istituzioni europee e del mondo della cultura e dell’economia.