389509_2782513961134_1206766592_33375515_1529195000_nSi e’ svolto oggi il primo incontro della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato con una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sulla base del protocollo di collaborazione stipulato nell’autunno del 2014. L’intesa mira a promuovere una piu’ efficace partecipazione del Parlamento e dei Consigli Regionali al processo decisionale europeo.
All’interno del protocollo, il punto principale riguarda la fissazione, all’inizio di ogni anno, di un incontro congiunto per individuare le priorita’ comuni sulla base del Programma di lavoro annuale della Commissione europea.
L’incontro di oggi ha permesso di individuare sei ambiti di interesse sui quali concentrare l’attenzione nel corso del 2015, attivando le iniziative politiche nei rapporti con la Commissione europea, con il Parlamento europeo e con il Consiglio.
Le sei priorita’ sono: il mercato del lavoro, con particolare riferimento all’occupazione giovanile; il mercato unico digitale; l’Unione dell’energia; la strategia sul mercato interno per i beni e servizi; i temi della migrazione; la legislazione in tema di OGM.
Hanno introdotto i lavori il presidente della commissione Vannino Chiti e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che coordinava la delegazione dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni. I dossier relativi ai sei punti programmatici sono stati illustrati da Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia, Vincenzo Niro, presidente del Consiglio regionale Molise e Letizia Bellabarba, consigliera regionale Marche.
Il lavoro intrapreso servira’ a dare un contributo perche’ l’Italia faccia sempre piu’ squadra e rafforzi il suo ruolo all’interno dell’Unione europea.