”Il capitolo ‘amianto’ della nostra storia repubblicana e’ un passaggio grave in cui i principi che regolano la nostra convivenza civile sono stati calpestati e umiliati”.
Lo ha detto il senatore del Pd Vannino Chiti intervenendo ad Avellino agli ‘Stati generali dell’Isochimica, per una bonifica che non duri un secolo’, nell’ambito del progetto ‘Luoghi idea(li).
”Sono stati violati – aggiunge Chiti – il diritto alla salute, la legalita’, la certezza della pena, la tutela degli interessi della collettivita’. La salvaguardia di chi ha lavorato all’Isochimica e di tutte le persone esposte ai danni dell’amianto, la bonifica e la rigenerazione dei siti industriali sono un dovere dello Stato italiano. Non ha senso fissare rigidi parametri temporali di esposizione all’amianto per garantire diritti ai lavoratori.
Al Senato il Pd all’inizio della legislatura ha presentato un disegno di legge per la tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente dall’amianto. Finalmente e’ stato incardinato nella commissione Lavoro. E’ doveroso e urgente che venga esaminato e approvato quanto prima in via definitiva. Si tratta di un tema importante e di una risposta che il Parlamento deve dare a tutta Italia”.