”Esprimo il mio cordoglio per la morte di due donne in provincia di Grosseto. Con le altre due tragedie avvenute a Genova e a Trieste, sono quattro vittime della furia climatica e dell’incuria dell’uomo”.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti.
”L’appuntamento con questi disastri – e’ l’analisi di Chiti – e’ ormai la certezza di ogni autunno. Quest’anno e’ arrivato prima del solito, anche a causa del cambiamento climatico sempre piu’ evidente. L’Italia sta diventando un paese tropicale: e’ un processo che si consolida con il passare del tempo.
Serve all’Italia un piano pluriennale di risanamento del territorio che tenga conto del mutare del clima e dei cambiamenti nelle precipitazioni, da realizzare in stretta collaborazione tra Stato e Regioni, con stanziamenti certi pluriennali e tempi definiti per i lavori. E’ utile che il governo abbia dato vita a un’unita’ di missione a Palazzo Chigi. Prendendo esempio da altri paesi europei, dobbiamo prevedere la diffusione delle assicurazioni per i cittadini, le aziende, i negozi a tutela di danni provocati dal maltempo. Anche migliorando gli interventi di prevenzione e alzando l’asticella della sicurezza, non si possono in assoluto cancellare i rischi. Le risorse devono aumentare ma sono comunque limitate: e’ giusto organizzare una garanzia assicurativa, anche con agevolazioni fiscali”.