La Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha approvato all’unanimita’, dopo ampio dibattito, la Risoluzione sulla collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Il senatore Chiti, presidente della Commissione e relatore del provvedimento, ha sottolineato l’importanza e l’utilita’ dell’accordo e la necessita’ di una collaborazione sistemica tra Senato e Assemblee regionali sui temi dell’Ue, delle sue politiche per lo sviluppo, della sussidiarieta’.
Il contenuto della risoluzione era stato concordato con il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ricopre anche l’incarico di delegato per gli affari europei in seno alla Conferenza.
Il presidente Chiti ha osservato inoltre come con questa iniziativa si intenda ”instaurare un confronto diretto e periodico sui principali dossier europei con le Assemblee regionali, cosi’ come si dovra’ continuare a fare con gli eurodeputati italiani. L’Italia deve impegnarsi e pesare di piu’ sulle scelte che l’Unione e’ chiamata a compiere”.