”Non avevo risposto fino ad ora agli attacchi del senatore Sacconi perche’ nel bene e nel male questo si fa con le persone che si stimano. Replichero’ dunque questa sola volta e solo per dirgli che non pare in grado di rispondere nel merito a valutazioni diverse dalle sue, peraltro presenti anche nel suo gruppo: e’ in grado solo di ripetere instancabilmente dei luoghi comuni e qualche irrilevante offesa”.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti rispondendo alle parole del senatore Maurizio Sacconi.
”Sacconi – aggiunge Chiti nella sua nota – e’ tra quanti amano definirsi nuovi per far passare, dietro queste sue auto celebrazioni, un neo liberismo senza regole, che ormai neanche la destra piu’ moderna sostiene. Del resto le sue coerenze di vita sono quelle di chi, essendo stato socialista, si e’ poi collocato stabilmente a destra.
Capisco infine che per chi in politica ha voluto cavalcare in modo acritico il dogma dei ‘valori non negoziabili’, appaia come laicista tutto quello che si muove al di fuori di un ideologismo un po’ talebano. Per fortuna non essendoci il pericolo che diventi Papa, non spetta a lui, ne’ oggi ne’ domani, definire i confini tra credenti e non credenti”.