Il senatore Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, ha incontrato oggi il Ministro per l’Europa del Regno Unito, David Lidington, accompagnato dall’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Christopher Prentice.
Durante l’incontro e’ stato trattato, in primo luogo, il ruolo ed il futuro della Conferenza degli Organismi Specializzati per gli Affari Comunitari che il Senato italiano si appresta ad organizzare, nell’ambito del semestre di presidenza italiana dell’UE, il prossimo 17 e 18 luglio, a livello di presidenti, ed il prossimo 30 novembre, 1 e 2 dicembre, a livello plenario.
Il Presidente Chiti ha auspicato che tale organismo pervenga a un coordinamento tale da consentire ai Parlamenti nazionali di esaminare congiuntamente un numero determinato di proposte legislative europee, selezionato eventualmente dalla stessa COSAC.
Chiti, inoltre, ha tenuto a ricordare che il Senato esercita lo scrutinio preventivo di tali proposte approfondendo anche il loro merito, e non solo i criteri di sussidiarieta’ e proporzionalita’.