”La crisi, l’aumento della disoccupazione, il malcontento per i passi indietro da traguardi di benessere e servizi sociali raggiunti, hanno creato un clima che favorisce fenomeni discriminatori e razzisti, dilata gli spazi per l’azione violenta di forze xenofobe, antieuropee, di tipo fascista e nazista”.
Lo ha detto il senatore del Pd Vannino Chiti all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in corso svolgimento a Strasburgo, intervenendo nella seduta dedicata al tema ‘Una strategia per la prevenzione del razzismo e dell’intolleranza in Europa’.
Il presidente della commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha sottolineato che ”non possiamo sottovalutare questa minaccia: sta scardinando non solo  la coesione e l’integrazione delle nostre societa’, ma le basi della democrazia, inseparabile dai diritti umani. Condivido il progetto di risoluzione di cui l’On. Gunnarsson e’ relatore. Bisogna puntare su prevenzione, formazione dei cittadini, coinvolgendo scuola, media, nuove tecnologie dell’informazione. Dalle istituzioni non devono venire parole di intolleranza, di violenza verbale”.