Il senatore Vannino Chiti, presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea, ha avuto un colloquio con l’Ambasciatore del Regno Unito a Roma, S.E. Christopher Prentice.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per svolgere un “giro di tavolo” sulle principali tematiche che l’Italia ed il Regno Unito sono in procinto di affrontare nell’ambito dell’Unione Europea, tra cui, in particolare, gli accordi contrattuali (contractual arrangements), che, secondo il Presidente Chiti, non devono risolversi in un rapporto bilaterale esclusivo tra la Commissione e i singoli Governi, l’unione bancaria e le relazioni tra i Parlamenti nazionali e l’UE, anche nell’ambito della COSAC.
L’Ambasciatore Prentice, inoltre, si e’ ripromesso di trasmettere i dettagli del cosiddetto “balance of competences”, ossia la Revisione delle competenze, un’analisi obiettiva, attualmente in corso da parte del Governo del Regno Unito, sui vari profili dell’interesse nazionale britannico a partecipare all’Unione Europea.