‘Da luglio del 2014 L’Italia tornera’ a esercitare la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Vogliamo cogliere questa occasione per ridare vigore al percorso di integrazione europea e all’azione dell’Unione Europea nello scacchiere mondiale”.

Lo afferma il presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, Vannino Chiti (Pd), intervenendo al convegno ‘Un’Unione di democrazia: una visione progressista per il futuro dell’Europa’, organizzato a Roma, al Tempio di Adriano, dal gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.

Secondo Chiti, ”la prospettiva necessaria per il nostro futuro e’ la costruzione di una vera democrazia sovranazionale: gli Stati Uniti d’Europa. Bisogna che i progressisti pongano questo grande obiettivo da realizzare entro i prossimi 10 anni. E’ la risposta seria ai moti di antieuropeismo che proliferano nelle formazioni della estrema destra reazionaria, ma anche in settori di sinistra.

Compito dell’Unione Europea e’ quello di esercitare una leadership per la diffusione della pace, della solidarieta’ e di uno sviluppo equo e sostenibile, a partire dai rapporti con i paesi che si affacciano nel Mediterraneo. Il mar Mediterraneo e’ l’asse strategico di una politica europea di sicurezza, di stabilita’, di cooperazione. Ad oggi – conclude Chiti – e’ invece uno scenario di guerre, di morte, di migrazioni disperate e terreno di affari per spietati mercanti di esseri umani”.